Quella di portare i bambini è una pratica antica quanto l’uomo, presente ancora oggi in molte culture tradizionali ma che in occidente si è persa man mano che ha preso piede una cultura dell’accudimento “a basso contatto”, basata sull’assunto che – per diventare grande – il bambino debba imparare da subito a essere indipendente dal corpo della madre.
Biberon, ciucci, carrozzine, passeggini, sdraiette…in fondo sono tutti “surrogati” della mamma, delle sue braccia e del suo seno. Perché da noi il tabù del contatto è ancora molto forte. “Tenere in braccio”, tenere addosso il proprio bambino è visto come un vizio, una cattiva abitudine che rischia di durare “per sempre”.
L’alto contatto, tuttavia, non solo non è un “vezzo” pericoloso, ma anzi, è la norma biologica per il bambino molto piccolo, che per crescere sereno, sicuro e in salute ha bisogno di stare vicinissimo alla sua mamma.
Uno dei modi per soddisfare questa necessità imprescindibile – oltre all’allattamento al seno a richiesta e il sonno condiviso – è proprio portare i piccoli in fascia, riscoprendo una tradizione (di buon senso) ancora molto presente nel mondo, ma che da noi va nuovamente appresa e soprattutto liberata da pregiudizi e tabù duri a morire.
Alla Fiera del Bambino Naturale di Chiari sarà dedicato ampio spazio alla pratica del portage, con incontri e laboratori che mirano ad approfondire il tema del portare i piccoli e mostrare come farlo in sicurezza, adottando i giusti supporti.
>> Sabato 13 giugno sarà con noi Esther Weber, autrice di Portare i piccoli, che alle ore 14 incontrerà il pubblico di Chiari per un approfondimento su
PORTARE I PICCOLI E IL SUO SIGNIFICATO NELLA RELAZIONE GENITORI E BAMBINI/E NEI PRIMI TRE ANNI DI VITA
Al termine dell’incontro, sarà possibile confrontarsi direttamente con Esther presso lo stand dell’Associazione Portare i Piccoli, impegnata con diverse attività nella due-giorni di Chiari.
>> Alle ore 12, infatti, sarà possibile ascoltare
STORIE DI FASCE. RACCONTI DI GENITORI CHE PORTANO…
>> Mentre domenica 14 giugno, alle 15, l’Associazione ti aspetta per un
INCONTRO INFORMATIVO PORTARE I PICCOLI. Il portare tra natura e cultura. Informazioni per una scelta consapevole.
Ma non è tutto!
Potrai imparare a portare il tuo bambino con il mei-tai grazie al laboratorio tenuto da Serena Pirovano, istruttrice Portare i Piccoli e Presidente dell’Associazione Mamma Canguro.
>> Sabato 13 giugno, alle 18
PORTARE I PICCOLI IN FASCIA. LABORATORIO PRATICO SULL’UTILIZZO DEL MEI TAI
E non dimenticare che per tutti e due i giorni della Fiera del Bambino Naturale – Chiari potrai utilizzare il servizio
>> PARCHEGGIO PASSEGGINI
Lascia in custodia il passeggino del tuo bambino. Riceverai un numero per ritirarlo a fine visita ma anche per noleggiare una fascia portabebè agli stand di Mamma Canguro, Portare i Piccoli, Belli come il Sole ed Elobaby!
Niente di più comodo per visitare la Fiera e partecipare a tutte le attività proposte.
Scopri il resto del programma!