libri evento bambino meraviglioso bambino rubatoConto alla rovescia per la seconda edizione della Fiera del Bambino Naturale!

L’evento che celebra le buone pratiche familiari e che sarà un’occasione imperdibile e unica per conoscere il nostro lavoro e quello – inestimabile – dei nostri autori DI PERSONA! Approfittando della presenza di tanti ospiti, laboratori, momenti di confronto – e di riflessione – per i genitori, e per i più piccoli di uno spazio gioco e attività  a loro misura, oltre all’Angolo della Poppata!

Il programma della Fiera è ormai pronto, e quest’anno davvero ricco!

Come anticipato nei post precedenti, saranno tanti gli autori del Bambino Naturale che parteciperanno e si metteranno a disposizione delle mamme, dei papà, di tutti coloro che verranno a trovarci, presentando i loro testi e approfondendo con voi i temi da loro trattati, e tanto cari a chi – come noi – sostiene e divulga una genitorialità consapevole, rispettosa e sostenibile.

Tra gli autori Alessandro Costantini, new entry del Bambino Naturale, autore della nostra ultima pubblicazione dedicata al bambino meraviglioso. In Meravigliosa infanzia viene smontata mattoncino per mattoncino la pedagogia che vede nel bambino un manipolatore, un essere viziato da corregere. Una pedagogia che prende le mosse dalla visione dell’infanzia – e dalle teorie senza alcun fondamento scientifico – elaborate da Freud.

Nel suo libro Alessandro difende la purezza e la bellezza del bambino, e a Pontedera – affiancato da Andrea Coffari, del Movimento per l’infanzia – celebrerà i grandi personaggi che hanno sostenuto il bambino, celebrandone pregi e virtù.

Ma la riflessione sull’infanzia toccherà anche temi più gravi, e sconsolanti, con una riflessione attenta e realistica della condizione del bambino ai nostri giorni. Grazia Honegger Fresco, autrice di Facciamo la nanna (la nostra risposta al famigerato testo di Estivill!), in collegamento via Skype con Pontedera, affronterà il tema dell‘infanzia rubata.

Ma non voglio svelare altro! Il programma è consultabile >>QUI<<, ma nei prossimi giorni vi aggiornerò più nello specifico sugli autori, le attività, gli espositori e…

Dimenticavo! Se vuoi partecipare alla nostra Fiera – come visitatore o espositore –  ecco dove trovarci, e le possibilità di pernottamento a Pontedera.

Continua a seguirci!