Programma Pontedera 2016

Programma Pontedera 2016

Biblioteca Giovanni Gronchi
Viale Rinaldo Piaggio 9F
Pontedera (Pisa)

SABATO 3 Dicembre

SALA CONFERENZE

 

Ore 10.00 – Inaugurazione della fiera, con l’intervento delle autorità.

Ore 11.00 – Yoga in gravidanza e i suoi benefici. A cura di Marta Galluzzo e Francesca Catelli.

Ore 12.00 – La doula chi è che cosa fa. A cura di Laurence Landais.

Ore 13.00 – Nascere in Toscana. Quali sono le possibilità? A cura di Veronica Lanza e Beatrice Danzi.

Ore 14.00 – Fiabe per pance, fiabe sensoriali ispirate a “I Canti dell’Attesa” (Il leone verde piccoli) con musica dal vivo a cura dell’associazione “Tutti giù per terra”.

Ore 15.00 – Condividere le storie, leggere insieme ai bambini, con Guido Quarzo, Elisa Mazzoli, Anita Molino e Sonia Forsi, a cura de Il leone verde Piccoli e il Cred.

Ore 16.00 – “Mi fai una storia?”, raccontare, inventare, vivere avventure fantastiche nel quotidiano coi nostri bambini, con l’autrice e cantastorie Elisa Mazzoli. A cura di Il bambino naturale.

Ore 17.00 – Cantami ancora! Canti, giochi e pensieri per genitori musicali. Seminario rivolto a genitori, educatori, pedagogisti, pediatri e operatori sanitari con Manuela Filippa. A cura di Il bambino naturale.

Ore 18.00 L’importanza dell’arte nell’educazione del bambino: giochi ed esperienze espressive da proporre ai bambini. L’esperienza di Educ’arte. A cura di Elena Bendinelli.

Ore 19.00 – Il ruolo del partner durante il travaglio e parto, aiuti e strategie. Incontro per coppie a cura dell’ostetrica Sara Santarelli.

 

SPAZIO BAMBINI

 

Ore 11.00 – Senz-azione: laboratori sensoriali con elementi della natura (età 3-6 anni). A cura di “NaturalmenteCrescendo”.

Ore 12.00 –MartUgo il ragnetto che tesse il tuo futuro”, tratta dalla raccolta di favole “Una Carezza nell’anima” con la realizzazione della Ragnatela delle Emozioni. Per bambini da 4 anni.

Ore 13.00 – “Il massaggio infantile AIMI e la relazione tra mamma e bebè”. A cura di Federica Migliese.

Ore 14.00 – Lettura ad alta voce di “Ecco dove, “Io sono io” e “Casa albero” con l’autrice e cantastorie Elisa Mazzoli. A cura de Il leone verde Piccoli.

Ore 15.00 – Fiabe sensoriali per piccolissimi, storie del mare e della montagna con Elena Bendinelli. A cura di “Tutti giù per terra”.

Ore 16.00 – Cantami ancora! Per bambini 0-3 anni, atelier musicali per bambini e genitori, a cura di Manuela Filippa. È richiesta la presenza del genitore (max 10 bambini).

Ore 17.00 – Un drago non basta, lettura con Guido Quarzo. A cura de Il leone verde Piccoli.

Ore 18.00 – Mamma quante storie. A cura di Nati per Leggere Toscana.
 

SERVIZI E SPORTELLI GRATUITI (per visitatori ed espositori)

Tutto il giorno – Angolo della poppata. Spazio allattamento. A cura dell’ostetrica Sara Santarelli.

Tutto il giorno – Spazio nido per bambini 0-4 anni con angolo morbido e labirinto dei sensi. A cura dell’associazione “Tutti giù per terra”.

Tutto il giorno – Spazio gioco “giochi di legno”. In collaborazione con l’associazione “Giocosamente ” e “NaturalmenteCrescendo”.

Tutto il giorno – Servizio fascioteca, prestito fasce a cura di Elobaby.

Ore 17-19 Laboratorio di saponi fai da te. A cura di Marco Pasqualin.

 


DOMENICA 4 Dicembre

 

SALA CONFERENZE

Ore 10.00 – Laboratorio su menarca, mestruazioni e società. Per operatori, educatori, insegnanti e genitori, a cura di Francesca Catelli e Marta Galluzzo del Centro Olistico Sambalà.

Ore 11.00 – L’educazione affettiva come base per la promozione della salute con Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale e specialista in puericultura, autrice di “E se poi prende il vizio?. A cura de Il leone verde.

Ore 12.00 Elena Balsamo incontra i suoi lettori, video conferenza.

Ore 13.00 – Il linguaggio della pelle fra genitori e figli. Modalità di accudimento ad alto contatto. A cura di Valentina Lazzeri e associazione “Il primo abbraccio”.

Ore 14.00 – Troppo suscettibile ed emotivo? No, ipersensibile. Il nuovo modo di comprendere e coltivare l’alta sensibilità nei bambini, con Elena Lupo. A cura di Il Bambino Naturale.

Ore 15.00 – Cantami ancora! canti, giochi e pensieri per genitori musicali. Seminario rivolto a genitori, educatori, pedagogisti, pediatri e operatori sanitari a cura di Manuela Filippa.

Ore 16.00 – Il percorso nascita dalla gravidanza al puerperio. A cura dell’azienda toscana Nord Ovest, interviene Grazia Fazzino.

Ore 17.00 – Pulire senza sporcare l’ambiente… si può. Usi e proprietà dell’acido citrico e del perborato di sodio. A cura di Bianconiglio.

Ore 18.00 Fiabe, racconti e leggende: cosa, come e perché usare la fiaba come veicolo educativo. A cura di Elena Bendinelli.

 

SPAZIO BAMBINI

Ore 10.00 – Un drago non basta, lettura con Guido Quarzo. A cura de Il leone verde Piccoli

Ore 11.00 – Senz-azione: laboratori sensoriali con elementi della natura (età 3-6 anni), a cura di “NaturalmenteCrescendo”.

Ore 12.00 – Cantami ancora! Per bambini 3-6 anni. Atelier musicali per bambini e genitori, a cura di Manuela Filippa. È richiesta la presenza del genitore (max 10 bambini).

Ore 14.00 – Atelier del colore. Laboratorio di espressività teatrale. Per bambini dai 4 anni, (max 10 bambini, è richiesta la presenza del genitore) ascolto, immagino, gioco e coloro –  a cura di Letteria Giuffrè.

Ore 15.00 – Fiabe toscane: assaggi fiabeschi della nostra tradizione, per bambini 4-10 anni. A cura di “Tutti giù per terra”.

Ore 16.00 – Laboratorio e lettura di “Il fiore verde”, con Fuad Aziz. A cura de Il leone verde Piccoli.

Ore 17.00 – Atelier del colore. Laboratorio di disegno. Per bambini dai 4 anni, (max 10 bambini, è richiesta la presenza del genitore) ascolto, immagino, gioco e coloro –  a cura di Letteria Giuffrè.

Ore 18.00 – Mamma quante storie. A cura di Nati per Leggere Toscana.

 

 

SERVIZI E SPORTELLI GRATUITI (per visitatori ed espositori)

Tutto il giorno – Angolo della poppata. Spazio allattamento. A cura dell’ostetrica Sara Santarelli.

Tutto il giorno – Spazio nido per bambini 0-4 anni con angolo morbido e labirinto dei sensi. A cura dell’associazione “Tutti giù per terra”.

Tutto il giorno – Spazio gioco “giochi di legno”. In collaborazione con l’associazione “Giocosamente” e “NaturalmenteCrescendo”.

Tutto il giorno – Servizio fascioteca, prestito fasce a cura di Elobaby.

Ore 17-19 Laboratorio di saponi fai da te. A cura di Marco Pasqualin.

 

 

ultima modifica: 2016-10-26T13:33:14+00:00 da Fiera del Bambino Naturale