Quando nasce un bambino, il mondo cambia non solo per la mamma, ma anche per il papà.
Dal momento della gravidanza, il futuro papà è chiamato a condividere con la propria compagna (la futura mamma di suo figlio) un’avventura nuova, piena di entusiasmo e di incognite.
Che non termina con il parto, nooooo. Anzi, è lì che il gioco si fa duro e che il neopapà, ben lungi dal doversi sentire “escluso” dal nuovo assetto, è chiamato in causa.
Il papà è fondamentale nei primi giorni con il bambino! Sì, ma…come?
Ecco il punto. Ora che il bambino è arrivato, ora che la neomamma è assorbita dall’accudimento del bebè, il papà cosa deve fare?
E’ l’interrogativo che affligge molti neopapà, entusiasti per la nascita del proprio bambino, ma pieni di dubbi, e di paure, sul proprio ruolo, sulla nuova vita che li attende. Divisi tra la volontà di sentirsi utili e vivere in modo partecipe i cambiamenti che l’arrivo di un bebè porta con sé e il timore di non fare la cosa giusta, di essere di troppo, il disagio creato da tanti radicali mutamenti.
Non è solo la neomamma ad aver bisogno di aiuto, ma anche il neopapà! E per sostenerlo nel ruolo che lo aspetta il pediatra e neonatologo Alessandro Volta ha deciso di mettere a disposizione di tutti i futuri papà e papà in erba un pratico manualetto.
No, non si tratta delle solite prescrizioni in stile “Tata”, ma di semplici consigli che diano sicurezza e sollievo al papà in difficoltà. Alcune risposte ai dubbi più frequenti.
Diciamo un’amichevole pacca sulla spalla, un sorriso per dire che Neopapà – in fondo – è facile!
L’autore di Neopapà è facile!, il nuovo tascabile del Bambino naturale in tasca, sarà con noi alla Fiera del Bambino Naturale, sabato 28 febbraio alle 16, per incontrare i neo-genitori e rispondere alle domande dei papà alle prime armi.
Consulta il programma per scoprire gli incontri con gli altri autori del Bambino Naturale!